Abbiamo deciso di donare due panchine alla città, da posizionare nella piazzetta tra via Santa Croce e via Venezia, tra le due scuole. Lo abbiamo fatto perché incontrarsi è bello, incontrarsi, come si faceva una volta, su una panchina, abbandonando per un po’ la frenesia della città, distaccando gli occhi dallo smartphone, pretendendo di vivere in una vita reale e non in un social network, a volte è necessario.
Viviamo nel centro della città, tra due scuole, divise da una piazzetta che nessuno usa, nessuno vive, un passaggio spoglio senza ricordi, senza amore. Perciò abbiamo deciso di far in modo che questa piccola e graziosa piazza diventi un luogo di incontro, di integrazione, di interazione. La vita virtuale ci risucchia dentro uno smartphone, gli impegni ci tolgono il tempo per amare noi stessi: due gialle panchine in una piccola piazza sono il simbolo di una vita leggera, di parole scambiate tra sconosciuti, di sguardi curiosi tra amanti, di sorrisi sinceri tra amici. È l’incontro, il piacere di riconoscere gli occhi di una persona cara, lo scambio di un ciao, scrutare il cielo azzurro e le nuvolette che si rincorrono disordinate, appoggiare per qualche minuto la borsa pesante e soffermarsi su una panchina calma e accogliente. IncontriAMOci.
IncontriAMOci è un progetto che mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole e le relative famiglie, sull’importanza dell’incontro inteso come integrazione, come socialità e amicizia. L’obiettivo è quello di dare importanza alla vita reale e meno a quella virtuale, distaccare, anche per poco, la concentrazione dei ragazzi dagli smartphone e dai social network e incentrare tutto sulla vita reale, ribadendo l’importanza di incontrasi.
Questa mattina hanno presenziato il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce e l’Assessore Giovanni Pitingolo.