Ha visto la luce il nuovo personaggio di Ughetta, la tartaruga carina caretta, diventata la mascotte del Comune di Isola Capo Rizzuto.
Durante la conferenza stampa del 7 novembre 2022, nella Sala Consiliare comunale del suddetto comune, è stato presentato il progetto volto alla sensibilizzazione di tutela ambientale, con una particolare attenzione per le specie animali che rendono caratteristico il nostro territorio.
Il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, volenterosa di costruire l’identità del territorio, si è affidata alla nostra agenzia di comunicazione “Contatto” per portare avanti questo progetto e renderlo tangibile.
Abbiamo trovato idoneo adottare una forma di comunicazione che potesse comprendere tutti, grandi e piccini, il fumetto.
Da sempre passione di molti, questo metodo di comunicazione è immediato, arriva al cuore e alla mente di chi ne fruisce e si presta bene ad un tema tanto delicato come la difesa dell’ambiente, in questo caso delle nostre spiagge.
La storia, inizialmente era in forma di racconto, ma forte era la voglia di esprimersi e di far esprimere a pieno i personaggi che raccontava, questo è ciò che ha potato la nostra creatività a sprigionarsi, tanto da non riuscire ad essere più contenuta nei contorni di un foglio di carta.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati i personaggi della nostra storia e il volume numero “0” che vedrà sicuramente la pubblicazione di numeri successivi e la realizzazione di un vero e proprio cartone animato sul quale stiamo già lavorando.
La storia racconta di una tartaruga caretta caretta, esemplare tipico del nostro territorio, che depone le uova sulla spiaggia e attende, contenta, in fondo al mare, la loro schiusa. Nel Frattempo, Maria Greca, una bambina che è solita giocare in riva al mare, nota le uova e le scambia per piccole palline blu con cui giocare. Arturo il paguro, accortosi del fatto, corre ad avvisare Ughetta che tornerà per spiegare alla bambina che quelli sono in realtà i suoi cuccioli. Inizia così l’avventura tutta da scoprire.
“Dietro Ughetta c’è un mondo di educazione ambientale e di promozione turistica, questa prima uscita serve solo per presentare i personaggi che daranno vita ad una storia straordinaria” afferma Saverio Danese illustrando alcuni dei personaggi che si incontreranno durante la lettura come: Arturo il paguro, Damiano il gabbiano, Nino il delfino e tanti altri.
Il Progetto vuole comprendere i grandi e i piccoli affinché le nostre azioni siano motore di vita, e crescita per queste bellissime creature che abitano il nostro territorio, che donano identità e meraviglia alla nostra costa.